Perché è importante la Fotografia newborn e perché è fondamentale affidarsi a un professionista esperto
Blog
Fotografo newborn Firenze
La fotografia newborn professionale è nata per documentare e ritrarre i neonati e bambini ed è un trend che viene dagli USA. Da qualche anno è approdato anche in Italia, tuttavia non ha nulla a che vedere con ritratti di bambini vecchio stile, magari piazzati davanti a uno scenario kitsch con fiorellini finti o palline colorate in mano. Si tratta di un nuovo tipo di fotografia il cui obiettivo primario è raccontare una storia e documentare i primi giorni di vita di un bambino, ma eseguita in modo esclusivo, unico e artistico.
Quando si tratta di commissionare dei ritratti ad un fotografo newborn Firenze professionista, è necessario sapere che si tratta di un investimento mirato ad ottenere dei ricordi molto significativi: l’obiettivo è quello di fermare il tempo e catturare dei momenti assolutamente speciali: il periodo immediatamente successivo alla nascita di un figlio, le sue manine che imparano a giocare, i suoi bellissimi occhi che osservano qualsiasi cosa, i suoi teneri abbracci, il primo sorriso di gioia pura, il primo sbadiglio. Si tratta insomma di conservare i momenti più belli dei suoi primi passi nella vita.
Fotografo newborn Firenze: la sessione fotografica
Esistono due tipi di stili newborn: in posa/studio e lifestyle. A me personalmente piacciono entrambe, e nei miei scatti utilizzo sia l’uno che l’altro stile indifferentemente. Ciò che però è importante nella fotografia newborn, è il fatto che gli scatti devono essere effettuati entro le prime 2 settimane di nascita, quando il bambino assume una posa rannicchiata come se si trovasse ancora dentro la pancia della sua mamma, ed è molto tranquillo e placido. Inoltre una sessione di fotografia newborn può durare dalle 3 alle 4 ore e forse più, proprio per adattarsi ai ritmi naturali del neonato, senza disturbarlo e quindi sfruttare la naturalezza della sua essenza. Per quanto riguarda gli scatti in posa, di solito si utilizzano oggetti come coperte, cappellini e tessuti di vario tipo in modo da creare un contesto e raccontare una storia, la sua nuova storia.
Gli scatti in stile Lifestyle hanno un approccio più informale perché l’intenzione è quella di fissare quei momenti in cui il neonato interagisce naturalmente con fratellini e i genitori. La cosa che preferisco di questa tipologia di foto è catturare la meraviglia e lo stupore tra i membri della famiglia e il neonato, perché sono spesso immagini e ricordi incredibili, in cui si respira letteralmente amore, felicità e tenerezza.
Per questo è importante la fotografia newborn: perché i ricordi dei primi giorni di vita spesso diventano sfocati per i nuovi genitori e queste fotografie permettono di fissare nel tempo e creare dei ricordi indelebili tra il bebè e i propri genitori o il proprio fratellino.
Fotografo newborn Firenze: la preparazione e la strumentazione tecnica
Realizzare sessione fotografiche newborn necessita di una preparazione non indifferente. Nella fotografia, come in altre professioni, contano molto la passione e l’esperienza in un determinato campo. Ma ciò non basta perché conoscere solo gli aspetti tecnici della fotografia per fare ritratti fotografici significativi non permette di capire profondamente le sfumature e le specificità di ogni soggetto. Per questo motivo sono fondamentali l’esperienza nel relazionarsi con bambini e genitori, impegnarsi in continui aggiornamenti, studiare molto, frequentare workshop e avere un’attrezzatura fotografica non indifferente, specifica e costosa.
Fotografo newborn Firenze: lo stile fotografico
In quanto artisti e creativi, noi fotografi di bambini abbiamo uno stile proprio che viene determinato dall’uso della luce (naturale o da studio), dall’uso di specifici accessori, dal modo di elaborare le fotografie in post produzione e dallo stile di ripresa (più formale oppure più documentaristico). Pertanto il modo migliore per garantire il successo di una sessione newborn è quello di assicurarsi che il cliente sappia cosa aspettarsi e come prepararsi al meglio per lo shooting.
In genere parlo sempre prima con i genitori e cerco di capirne le esigenze in modo da rispondere a tutte le domande e i dubbi del caso. Infine è molto importante che i genitori che commissionano un servizio fotografico per neonati abbiano già visto i miei lavori e amino il mio stile fotografico. A questa pagina è possibile visionare alcuni dei miei più recenti lavori newborn: Fotografo neonati Pistoia.
Fotografo newborn Firenze: l’importanza dell’ispirazione
“L’ispirazione è ovunque” recita una famosa pubblicità di qualche tempo fa. Quando vesto i panni del fotografo newborn Firenze, mi lascio ispirare dalla personalità del neonato che ho di fronte. In genere lascio che sia la mia immaginazione e creatività a fare tutto il lavoro, e anche se ho alcune idee in testa, molto spesso mi lascio guidare dal mio istinto, cercando di sfruttare la naturalezza del soggetto: che si tratti delle guance, dei bei grandi occhi, delle labbra, o della piccola testolina, cerco di mettere in evidenza non solo la bellezza del bambino, ma anche il suo carattere.
Per questo motivo lascio che il neonato si muova liberamente, che si stiracchi, che si rannicchi, che sbadigli o che sia sveglio e si muova, non forzo mai a una posa prestabilita. Solo così si riesce a cogliere e a fissare la vera essenza del bebè.
Quale che sia la vostra scelta, cioè se affidarvi a un professionista dello stile newborn rispetto ad un altro, è importante ricordarvi che vi affidate ad un esperto che è abituato a lavorare con i bambini, a farli ridere o dormire, comunicando e interagendo con loro nella maniera più appropriata. Durante il servizio fotografico, l’unica cosa che dovete fare e’ usare alcuni dei vostri cinque sensi.
Dovrete usare lo sguardo per osservare ed ammirare la meraviglia di quella creaturina alla quale appartiene gia’ una grandissima fetta del vostro cuore. Dovrete usare l’udito per ascoltare e poter percepire ogni suo singolo suono, rumore, battito cardiaco. Il tatto per accarezzarlo, cullarlo, sfiorarlo quando ce ne sara’ bisogno.
Soprattutto però, dovrete usare il cuore e tutto l’amore che avete dentro, perchè quel momento sara’ unico e quello che voi vedrete e vivrete, attraverso la fotogafia newborn, potrete riviverlo ogni volta che vorrete per il resto della vostra vita.
Per questo è importante scegliere bene.